MUSEO DEL FUTURISMO E PRIMO 900
"ALBERTO VIVIANI - BURALI"


Fondato a Firenze nel 1909
Curatore dal 1969: Paolo Perrone Burali d'Arezzo
Home Page Biografia Album Contatti Blog Guestbook
Google
Cerca Nel Sito

 :: Ultimi 20 post Cerca: ::  Archivio:
[ Scrivi ] RSS Feed 1.0 (Help)
01-05-2016
E' il Centenario di Umberto Boccioni

RIVOLUZIONE FUTURISTA

Nel 1916 moriva giovanissimo Umberto Boccioni. Un secolo dopo, quella che fu la sua rivoluzione artistica totale, è più che mai sotto gli occhi di tutti, nel mondo.
Mentra nel Palazzo Reale di Milano è in corso una grande Retrospettiva pubblica di Boccioni, numerosi studiosi e amatori d'arte sono consapevoli che Boccioni (con gli altri del Movimento futurista) è a Milano anche presso una sede museale privata. Lo è da ben 46 anni, intensamente operativi, ricchi di stampa in merito all'attività e all'appoggio dei maggiori critici.
Si tratta della presenza, nel capoluogo lombardo, dell'indipendente e mai sovvenzionato Museo del Futurismo e primo 900 "Alberto Viviani - Burali", fondato nel 1909 a Firenze: poi esteso a Milano, Arezzo, Napoli.
E' il caso unico d'una medesima struttura culturale che - perseguendo la migliore e più concreta divulgazione - unisca in permanenza non solo idealmente, Milano che è la città più importante e moderna con Napoli che è "la città più bella e più antica, più colta e profonda": sono parole del celebre letterato toscano Alberto Viviani (Firenze 1894 - 1970), poeta futurista dal 1909, storico, filologo, professore di letteratura, autore di cento libri, primo biografo di F. T. Marinetti e di Giovanni Papini.
Il Museo Viviani e il suo direttore (dal 1969) Paolo Perrone Burali d'Arezzo sono Medaglia d'Oro fin dal 1976 del Comune di Milano per valore culturale e meritoria apertura degli Archivi alla cittadinanza.

L'opera qui riprodotta è un bozzetto, un capolavoro di Boccioni: "Dinamismo d'un volto maschile", pubblicato su una preziosissima storica cartolina originale edita da "Lacerba-Vallecchi" nel 1914.


by museodelfuturismo@gmail.com | commenti (0) | commenta | modifica | trackback
 
Torna alla visualizzazione di tutti i post
Sito Online Plus di Euweb